Avete mai avuto un sogno?

Questo è un sogno che parte da lontano…

Guardavo mio nonno sul trattore con quel misto di ammirazione e soggezione, che avevano i bambini piccoli di fronte agli uomini di un tempo.
Guardo mio padre raccogliere grappoli d’uva quasi accarezzandoli, con la cura di chi vede nella preziosità di ogni singolo acino un’opera d’arte.
Guardo mia madre, accogliere sorridente chiunque venga a cercare due chiacchiere e un buon bicchiere di vino.
Ho iniziato a sognare che tutto il loro lavoro e la loro passione potessero trovare un modo per non andare perdute.
Ho sempre desiderato fare la mia parte.
Ho cercato di farlo, da ragazzino, salendo su quel trattore che era stato di mio nonno; cerco di farlo ora, ogni giorno, realizzando dei vini di qualità, capaci di integrare le tecniche acquisite negli anni di studio universitario con il sapere della tradizione, rispettosi dei sacrifici dei miei nonni, dell’amore per la terra di mio padre, della tenacia delle donne della mia famiglia.
Accanto a me, mia sorella degusta attentamente i vini che produciamo, per coglierne l’essenza, affinché i loro, profumi e aromi siano capaci di essere testimoni autentici della nostra storia e della specificità del nostro territorio.
Così nasce La Svolta, un’azienda che guarda al futuro con gratitudine per il passato, attenta alle innovazioni tecnologiche e alla qualità dei suoi vini, ma allo stesso tempo legata ai suoi “ricordi di famiglia” e a quei valori di semplicità e autenticità, impegno e passione che vengono da lontano e che fanno del nostro lavoro il nostro sogno e del nostro sogno il nostro lavoro.

Renzo Moret

Percorso professionale

2002

Diploma di perito agrario specializzazione in viticoltura ed enologia. Istituto G.B. Cerletti di Conegliano (TV)

2003

Diploma di Sommelier Fisar

2005

Laurea triennale in scienze e tecnologie viticole enologiche. Università di Padova

2012

Elenco dei Tecnici degustatori. Regione Veneto

2013

Consigliere ASSOENOLOGI Sezione Veneto Centro Orientale

2016

Nascita progetto La Svolta

2019

Vice Presidente ASSOENOLOGI Sezione Veneto Centro Orientale

Formazione

Trascorro la mia infanzia tra i campi e i vigneti dell’azienda di famiglia a San Pietro di Feletto, animato dalla stessa passione e dallo stesso amore che nonno Francesco e papà Gianni mettevano nel loro lavoro.
Ho frequentato l’istituto G.B. Cerletti di Conegliano, con indirizzo viticolo enologico. L’aver frequentato la più antica scuola enologica in Italia mi ha permesso di affiancare al "saper fare" tramandato dalla storia di famiglia, conoscenze e competenze specifiche che hanno aumentato il mio amore per questo settore.
Ho deciso così di proseguire la mia formazione attraverso il corso triennale dell’Università di Padova in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, con sede staccata a Conegliano.
Ho avuto la possibilità di partecipare ad uno studio sperimentale che si è concluso, sotto la guida del professor Duso, con la stesura di una tesi dal titolo Effetti principali e collaterali di insetticidi destinati al controllo di "Empoasca vitis”
Contemporaneamente ho frequentato il corso Fisar per Sommelier.

Esperienze

Dopo diverse esperienze lavorative stagionali in una grande realtà del territorio, una volta divenuto enologo, ho avuto la possibilità di esercitare la mia professione presso una prestigiosa cantina del territorio, dove mi sono occupato della direzione tecnica, maturando competenze e affinando in particolar modo le tecniche spumantistiche del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Dal 2012 sono Tecnico Degustatore nelle Commissioni di Certificazione Docg e Doc Valori Italia.
Nel 2007 entro a far parte dell’Associazione Enologi ed Enotecnici Italiana. Dal 2013 sono consigliere Assoenologi Sezione Veneto Centro Orientale, divenendone Vice-Presidente nel 2019.
L’esperienza maturata ha fatto crescere in me il desiderio di “tornare alle origini” e portare le conoscenze acquisite negli anni all’interno dell’azienda di famiglia. Nasce così il progetto “La Svolta”, una nuova pagina della mia storia professionale, con lo sviluppo di un'azienda che guarda al futuro con gratitudine per il passato.